Educazione Visiva

COSA E’ IL VISUAL TRAINING (educazione visiva optometrica)

Sviluppo e potenziamento delle abilità visive. Il Visual Training o Allenamento visivo, e quella parte di Optometria che si occupa dello sviluppo e del miglioramento delle abilità visive. Gli optometristi utilizzano il Visual Training per:

  1. prevenire l’insorgenza di problemi visivi
  2. sviluppare le abilità visive e le capacità necessarie nelle attività scolastiche nel lavoro e nello sport
  3. potenziare la funzione visiva
  4. mantenere la migliore condizione visiva raggiunta
  5. compensare e/o rimediare a tutte quelle insufficienze visive che si sono già sviluppate
  6. l’allenamento visivo permette un sistema visivo più efficiente.

VISIONE: UN INSIEME DI ABILITA’

La visione è l’abilità di identificare, interpretare e capire quello che si vede. Si “APPRENDE” e “SVILUPPA” a partire dall’infanzia. Per imparare a camminare il bambino deve cominciare a gattonare, a strisciare lentamente, ad alzarsi per stare eretto, a camminare aiutato ed infine a camminare senza aiuto. Un analogo processo avviene nello sviluppo della visione.Le abilità visive crescono passo dopo passo con la crescita corporea. Alcune persone non completano una o alcune di queste fasi o devono far fronte a delle richieste visive impegnative prima che venga consolidata una buona visione di base.Abilità visive insufficienti interferiscono con la ricezione e l’elaborazione dell’informazione visiva. Poiché 2/3 delle informazioni che il cervello riceve sono informazioni visive, abilità visive efficienti hanno un ruolo importante nell’apprendimento, nello studio, nel lavoro e nello sport dove il gesto e la coordinazione sono guidati dai nostri occhi, dove la coordinazione occhio-mano e occhio-piede devono già avere assunto un loro ruolo consolidato capace di darci quella precisione necessaria a svolgere al meglio il “gesto” sportivo.

QUALI SONO LE ABILITA’ VISIVE?

–Inseguimento: La capacità di inseguire un oggetto in movimento facilmente e accuratamente con entrambi gli occhi, per esempio una palla al volo (tennis, calcio, Baseball, ecc.) o un veicolo che si muove velocemente (moto, macchina ecc)       

-Fissazione: L’abilità di localizzare ed esaminare velocemente e accuratamente con entrambe gli occhi una serie di oggetti fermi, uno dopo l’altro (quando si legge)

–Cambiamento di messa a fuoco: la capacità di guardare velocemente Vicino/lontano e viceversa senza momenti di annebbiamento, sbandamento o altro.

–Percezione della profondità: La capacità di giudicare le relative distanze fra gli oggetti, vedere e muoversi in uno spazio tridimensionale, ad esempio quando si colpisce una palla.

-Visione Periferica: La capacità di registrare ed interpretare quello che sta accadendo nella visione laterale mentre si esegue un compito che impegna la visione centrale, quindi la capacità di usare l’informazione visiva ricevuta da una sempre più vasta area della retina.

–Binocularità: La capacità di usare entrambi gli occhi insieme, facilmente e simultaneamente.

–Concentrazione: La capacità di continuare nel tempo l’esecuzione di una particolare abilità visiva facilmente senza interferire con l’esecuzione di altre abilità.

–Acuità visiva da vicino: La capacità di vedere nitidamente, esaminare, identificare a capire gli oggetti da vicino entro la lunghezza delle braccia.

–Acuità visiva da lontano: La capacità di vedere nitidamente, esaminare, identificare e capire oggetti posti ad una distanza di 6 metri, la così detta vista da 10/10

–Visualizzazione: La capacità di formare immagini mentali con l’occhio della mente, trattenerle e immagazzinarle per futuri richiami. NESSUNO SA UTILIZZARE AL MEGLIO LA PROPRIA FUNZIONE VISIVA E NESSUNO CI HA MAI INSEGNATO A FARLO 
http://www.theorganism.it/pnev/