Educazione Visiva

La visione si sviluppa a partire dall’infanzia ed è l’abilità di identificare, interpretare e capire quello che si vede e si apprende. Così come la altre abilità, quelle visive si sviluppano passo dopo passo con la crescita corporea: alcune persone non completano una o alcune di queste fasi o devono far fronte a richieste visive impegnative prima che venga consolidata una buona visione di base.

Le abilità insufficienti interferiscono con la ricezione e l’elaborazione dell’informazione visiva. Hanno inoltre un ruolo fondamentale nell’apprendimento, basti pensare che i 2/3 delle informazioni che riceve il cervello sono visive, ma anche nello studio, nel lavoro e soprattutto nello sport, in quanto il gesto motorio e la coordinazione sono guidati dai nostri occhi.

La funzione visiva non consiste soltanto nel vedere i 10/10 ma è un insieme di abilità psico-percettive-motorie.

L’Educazione visiva (Visual Training) è una tecnica indirizzata a riequilibrare il Sistema Visivo e a riportarlo ad una condizione funzionale ottimale. 

Consiste in esperienze percettive grazie alle quali il soggetto impatta a capire il funzionamento del suo sistema visivo, per gestirlo nel modo più efficace possibile. In questo modo impara a ridurre lo stress visivo e i sintomi astenopici, quali mal di testa, bruciore agli occhi, affaticamento visivo e giramento di testa, che col tempo possono trasformarsi in vizi di reflazione, tra cui la miopia in età scolare.